sabato 2 gennaio 2021

Ripensare la didattica della fisica

Abbiamo da poco pubblicato nella collana RicercAzione del MCE un libro molto importante di Maria Arcà e Paolo Mazzoli: Chi vince al tiro alla fune?

Il tema, le forze, ci fa entrare nel mondo della didattica della fisica con uno sguardo nuovo: quello dei bambini che fanno esperienze di gioco o con oggetti a portata di mano e, stimolati dall'insegnante, cercano delle risposte a domande molto semplici come quelle suggerite fin dall'introduzione del libro: Perchè un elastico si allunga? Chi vince al tiro alla fune? e così via.

Io mi sono sempre sentita particolarmente ignorante in fisica perché non tutto ciò che si vede succedere ha una spiegazione intuitiva, spesso è proprio l'opposto, a cominciare dalla difficoltà di ragionare a livello di sistema per potersi rendere conto che le forze non agiscono mai da sole ma sempre in coppia, cioè ci sono sempre due forze uguali e contrarie che si contrappongono anche quando non riusciamo a "vederle". E allora bisogna guardare ai fatti con un occhio diverso... non per cercare la legge già codificata ma per provare a capirla, a spiegarcela con parole nostre dopo averne fatto esperienza.

Se non avete mai fatto con i bambini esperienze di tiro alla fune, di uso delle bilance, di spinte ad oggetti ecc. per capire che cosa significa "fare forza", è ora di provarci; giocando con loro possiamo imparare tanto anche noi. Questo è un libro operativo, nello spirito dei libri rossi di questa collana, quindi suggerisce attività da fare subito in classe, tutte facilmente realizzabili con materiali e oggetti comuni.

Il libro è un eBook acquistabile su internet come indicato nella scheda promozionale


Abbiamo realizzato un'intervista agli autori che è anche una piccola lezione di fisica: se avete un po' di tempo provate a guardarla e mandatemi i vostri commenti.





Nessun commento:

Posta un commento