È uscito da poco il libro che ho scritto in collaborazione con Attilia Cometto, Anna Aiolfi ed Elisabetta Vio per Carocci. Si intitola Il senso del misurare.
La collaborazione con Anna ed Elisabetta mi ha permesso di offrire uno sguardo che andasse al di là della mia esperienza nella primaria, mentre quella con Attilia ha rinnovato un'amicizia e una collaborazione di lunga data.
Che cosa contiene il libro?
Una prima parte dedicata alla "teoria", quella indispensabile per condividere conoscenze e strumenti e sapere perchè si propongono certe attività avendo una conoscenza sufficiente per non fare errori grossolani nel proporre le attività agli alunni.
Una seconda parte all'insegna del laboratorio di matematica, sia riprendendo situazioni problematiche già ampiamente sperimentate nel nostro gruppo nei vari progetti a cui abbiamo partecipato sia condividendo attività più recenti che si stanno sperimentando nei gruppi di ricerca di cui facciamo parte.
Per noi sarebbe importante avere dei rimandi rispetto a questo libro e anche alla sua struttura che intendiamo riproporre in successive pubblicazioni a cui stiamo lavorando.
https://www.carocci.it/prodotto/il-senso-del-misurare
Nel libro indichiamo anche tutte le fonti consultate e diamo i riferimenti bibliografici per approfondire alcuni aspetti importanti della misura che ci hanno ispirate nel corso della scrittura.