lunedì 22 giugno 2020

Paul Le Bohec e le creazioni matematiche

Durante la Dad ho creato un sito dedicato alle creazioni matematiche
https://creazionimatematiche.com

Con un gruppo di insegnanti del MCE sto sperimentando il metodo naturale e in modo particolare le creazioni matematiche. Abbiamo anche ripubblicato nella Collana RicercAzione il libro di Paul Le Bohec "Il testo libero di matematica" per dare a tutti gli insegnanti interessati una base comune di partenza. Il libro é in formato eBook scaricabile da qui https://store.streetlib.com/it/paul-le-bohec/il-testo-libero-di-matematica


Quando l'ho letto diversi anni fa sono rimasta folgorata: era così semplice e nello stesso tempo così geniale! Da allora ho cercato in ogni occasione di esportare questa tecnica che ho subito messo a confronto con le esperienze che facciamo nel Nucleo di Ricerca di cui faccio parte. Ci sono molte assonanze... indubbiamente, anche se l'impostazione di Paul per certi versi risulta un po' datata è sicuramente un modo di lavorare stimolante per i bambini ma anche per l'insegnante... è una sfida continua.

L'unica soluzione, dopo aver letto il libro, era mettersi in gioco, provare... Devo dire che alcuni insegnanti con cui lavoro si sono resi subito disponibili. Un gruppo in particolare, a Milano, sembra aver colto meglio di altri il senso di questa proposta e ha condiviso molti materiali contaminando la tecnica di Paul con altre tecniche Freinet ad esempio la corrispondenza scolastica.
Questo modo di lavorare ha funzionato bene anche in Dad!

Fare creazioni e poi discuterle con i bambini è sempre molto arricchente, ci permette di cogliere l'essenza del loro pensiero matematico, di quello che hanno sviluppato fino a quel momento.
Ci auguriamo che altri si lascino coinvolgere e partecipino a questa nostra avventura che richiede una buona conoscenza sia della matematica che della sua didattica. Conoscere bene la matematica ad un livello non elementare è indispensabile per poter cogliere gli spunti offerti dai bambini attraverso le creazioni. Non è quindi un metodo da applicare in modo meccanico, con percorsi precostituiti o con manuali ed eserciziari ad hoc. È un modo di vedere la matematica che passa attraverso gli occhi e la mente dei nostri allievi.
Visitate il sito perché è ricco di sorprese, è un sito in continuo aggiornamento .... ho ancora diversi "pacchi" di creazioni da inserire...


Nessun commento:

Posta un commento