domenica 5 febbraio 2012

A che punto siamo con la matematica a scuola?

Mi occupo da oltre vent'anni di formazione degli insegnanti in ambito matematico. Ho seguito in particolare la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, ma da alcuni anni lavoro più frequentemente con gruppi di insegnanti dei tre ordini (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) soprattutto dove si sono formati degli istituti comprensivi. In alcune realtà il gruppo è stato esteso anche alla scuola secondaria di secondo grado, cosa che ha contribuito ad allargare gli orizzonti (di tutti).
La mia riflessione fa quindi riferimento a queste esperienze e vuole essere soprattutto un contributo per ripensare complessivamente ai metodi della formazione, quindi in un post successivo presenterò il modello di formazione che ho messo a punto facendo tesoro di tutte le mie esperienze.
Questo è un post introduttivo al discorso che dovrebbe servirmi ad inquadrare il problema, quindi metto subito in chiaro alcuni punti chiave.

Primo: la formazione deve essere continua in quanto 'incorporata' nella professionalità docente, quindi permanente e in servizio.
Secondo: in ambito matematico le carenze di tipo disciplinare e metodologico degli insegnanti sono enormi, non solo perchè manca un obbligo alla formazione in servizio, ma anche perchè manca una formazione iniziale adeguata nella maggioranza degli insegnanti che sono ora in servizio (che sono quelli che conosco meglio).
Terzo: cambiare il modo di fare matematica richiede che gli insegnanti modifichino il loro approccio personale alla matematica e non si impara la matematica a partire dalla didattica.
Quarto: è difficile trovare disponibilità al cambiamento, a maggior ragione in un ambito che gli insegnanti stessi dichiarano spesso di non amare o di non capire (anche chi frequenta i corsi di matematica), più facile ragionare in termini di 'sopravvivenza' e spendere quindi poche energie.
Quinto: i cambiamenti richiedono tempo, fatica, impegno personale, interesse ad una propria maturazione sul piano professionale....

Per ora mi fermo qui. Continua....

Nessun commento:

Posta un commento