giovedì 21 febbraio 2013

Costruire il senso del numero

Da alcuni anni propongo nelle scuola un'attività che si intitola 'Che cosa si può contare'. L'obiettivo di questa attività è far mettere in gioco, anche ad allievi molto piccoli, le conoscenze sul numero in tutta la loro complessità. Se si chiede ai bambini di contare un 'oggetto' egli è obbligato a discriminare nell'oggetto stesso ciò che può essere contabile: le ruote di una macchinina, le pieghe di un foglio, le parole o le lettere di una scritta... e così via. Ma mentre in alcune situazioni il conteggio scatta immediatamente perché è l'oggetto stesso ad offrire elementi contabili, in altri casi si pongono dei problemi. Come fare, ad esempio, a 'contare' l'acqua contenuta in una bottiglietta? Per contare intendiamo dire con un numero quanta ce n'è.... La cosa più immediata è usare le mani e contare le manciate ma mentre con la farina questo è realizzabile, con l'acqua no. Bisogna usare degli strumenti per fare parti contabili ad esempio usando dei bicchieri. La risposta quindi sarà del tipo: ci sono 3 bicchieri di acqua... ma difficilmente il numero che si trova è un numero 'esatto'. Confrontare situazioni in cui si opera con grandezze discrete e continue offre l'opportunità di introdurre il numero in contesti ricchi e complessi dove i bambini si pongono problemi di una certa rilevanza e trovano soluzioni originali. La concettualizzazione del numero avviene poco per volta a partire da situazioni come queste in cui ci sono problemi da risolvere. Analizzando le rappresentazioni che i bambini producono durante l'attività si possono ricavare molte informazioni utili per capire a che punto stanno e quindi servono sicuramente di più delle comuni prove di ingresso. Svolgendo questo compito i bambini entrano in contatto con il mondo della misura e con le sue regole e contemporaneamente con un nuovo insieme numerico, quello dei numeri razionali. Su questo ho scritto già diverse cose... quindi rimando ai miei articoli, l'ultimo dei quali è stato pubblicato su Education 2.0 e quindi è accessibile on-line a questo indirizzo http://www.educationduepuntozero.it/didattica-e-apprendimento/costruire-senso-numero-4045338470.shtml Ai bambini, durante l'esperienza, viene chiesto di rappresentare il conteggio in modo che si capisca che cosa hanno contato e come l'hanno contato. I prodotti che realizzano servono da due punti di vista: come base per la discussione, da sviluppare in classe coinvolgendo tutti gli allievi, e come strumento per rilevare le conoscenze degli allievi. L'analisi degli elaborati, condotta dall'insegnante dopo l'attività, è quindi il punto di partenza di un percorso che conduce, attraverso esperienze successive e ripetute, a costruire la competenza sul numero.

Nessun commento:

Posta un commento