lunedì 10 febbraio 2020

La logica del giusto/sbagliato

Ho appena terminato di commentare un lavoro svolto da un'insegnante che mi ha fatto riflettere su quanto sia inevitabile fare un salto di qualità nel nostro modo di insegnare mettendo da parte definitivamente la logica del giusto/sbagliato, soprattutto in matematica. Ciò che a me dopo più di trent'anni di lavoro con questa modalità risulta spontaneo,  non è invece scontato per tanti altri. Bisogna lavorare su di noi, sia sulla nostra concezione della matematica sia sui nostri metodi di insegnamento.
Nel Manifesto della matematica http://www.mce-fimem.it/ricerca-didattica-mce/manifesto-sullinsegnamento-della-matematica/ (redatto con alcuni compagni del MCE e in fase di revisione per giungere ad una versione più sintetica e più condivisa) abbiamo messo in evidenza come questa logica vada abbandonata, come l'errore sia un'occasione di imparare e un passaggio inevitabile per chi è in formazione sia esso insegnante o allievo.
Ma serve un metodo per gestire l'errore. Io lo trovo nel proporre la discussione matematica come punto centrale di ogni percorso. Sono curiosa di conoscere gli errori più delle risposte corrette perché sono questi che mi permettono di creare dibattito facendo emergere conflitti cognitivi tra gli allievi per trovare poi insieme a loro la strada per uscirne.
Io penso di avere imparato a gestire una discussione avendo come guida il lavoro di Bartolini Bussi &C "Interazione sociale e conoscenza a scuola"  https://www.comune.modena.it/memo/prodotti-editoriali/saperi-e-discipline/interazione-sociale-e-conoscenza-a-scuola-la-discussione-matematica
Ma anche per aver passato molto tempo a registrare e a sbobinare discussioni riflettendo poi con altri insegnanti e con esperti su quali fossero i punti critici, sulle domande che avevo trascurato di fare, su come avrei potuto fare meglio. Ben sapendo che non esiste la discussione perfetta ma disponendo di un materiale scritto su cui tornare a riflettere mi sembra che sia molto più facile accorgersi dei propri errori e tornare indietro, recuperando le cose che non abbiamo colto, nel momento dell'azione in classe, con rilanci successivi. Riascoltarsi è utilissimo e fa imparare. Discuterne con altri fa imparare ancora di più.

2 commenti:

  1. Grazie di questo prezioso contributo. La didattica della matematica ne aveva un gran bisogno.

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